Proloco San Foca

Pro Loco San Foca

L’associazione turistica Pro Loco San Foca nasce dall’esigenza di svolgere attività finalizzata alla promozione turistica di base ed a sostegno tecnico-operativo in favore di altri organismi interessati al settore turistico, tutto ciò nel quadro generale e nel rispetto della politica turistica del territorio pugliese attuata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Melendugno.

L’associazione si pone l’obiettivo della tutela ed il miglioramento delle risorse turistiche locali mediante la promozione di iniziative e manifestazioni finalizzate anche alla valorizzazione culturale del territorio. Le attività di informazione ed assistenza sono principalmente rivolte ai turisti, mentre le attività di sensibilizzazione al settore turistico di qualità saranno rivolte agli operatori ed alle popolazioni residenti.

Per la sua peculiarità territoriale si attiverà per le iniziative sostenibili ed ecocompatibili finalizzate alla salvaguardia ambientale in collaborazione con l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia: comitato regionale e comitati provinciali), organo rappresentativo delle Pro Loco e di collegamento con l’Assessorato al Turismo.

Lo sviluppo del territorio, non sta a significare solo l’ampliamento fisico delle strutture ricettive, ma anche il miglioramento della qualità di vita sociale degli abitanti del luogo.

Che obiettivi intende raggiungere una Pro Loco per sviluppare il territorio locale?

La Pro Loco vuole fare della propria località una meta turistica organizzata e conosciuta.

Per questo motivo si propone di:

– Migliorare esteticamente la zona.

– Collaborare e rendersi disponibili con le altre associazioni locali per l’organizzazione d’iniziative di vario genere, dalle fiere alle manifestazioni sportive, senza tralasciare iniziative di solidarietà sociale e recupero ambientale.

– Migliorare le infrastrutture e la recettività alberghiera.

– Formare, gestire e controllare organi appositi per la ricezione turistica.

– Sviluppare attività legate al sociale, come il volontariato, lo sviluppo del turismo per la terza età e per i minori.

– Aprire e gestire circoli per i soci.

Che vantaggi offre una Pro Loco ai suoi soci?

Tutti i soci partecipano attivamente alle attività della Pro Loco. Essi hanno diritto a frequentare i locali e i circoli della Pro Loco nonché diritto di voto per l’elezione di organi direttivi e per modifiche ai regolamenti.

Inoltre, essi possono accedere ai vantaggi e alle convenzioni Pro Loco, in occasione di manifestazioni (viaggi, eventi vari, ecc…) promosse o organizzate da tutte le Pro-loco d’ Italia.

A questo proposito, le Pro Loco stesse propongono pacchetti completi fruibili ai soci. I viaggi sono studiati in particolare per adattarsi alle esigenze di alcune categorie di persone, ad esempio turismo sportivo, culturale, termale, per i giovani, per studenti e per la terza età.

In cambio, la Pro Loco chiede ai suoi soci di rispettare i regolamenti e versare una quota associativa annuale.

A completa disposizione del turista per farlo sentire amato e coccolato, unico modo per ringraziarlo di aver scelto il Salento come meta turistica, consapevoli di un gradito ritorno.

La Direzione